combattere un mostro più grande di noi.


Secondo me c’è da credere in se stessi, ma crederci talmente forte da “far sanguinare i sassi”… Io non dico essere intransigenti dico solo avere un pensiero vero, un chiodo fisso e non abbandonarlo. È l’unico modo per tenerci stretta un minimo di coerenza. Ma credo poco anche alla coerenza, è talmente multiforme come parola che temo possa rimanere davvero solo una parola. Se c’è una cosa che mi ha insegnato questo libro è che

“[…]  le cose si possono amare. Ma le parole non le posso amare

E con amore dico passione, fervore, rivoluzione. La gente si rifugia più in quello che pensano gli altri piuttosto che crearsi un pensiero. Io credo di aver almeno provato a ritagliarmi un pensiero fisso, sarà incoerente, pieno di cose da aggiustare, ma mi fanno vomitare i collage di giudizi. Io te lo consiglio quel libro, amica mia. Non bisogna andare dietro a dottrine ma fare ognuno i propri passi e crearsela una “dottrina” (Siddharta dice nell’amore e secondo me non c’ha visto male).

Posso amare una pietra, Govinda, e anche un albero o un pezzo di
corteccia. Queste son cose, e le cose si possono amare. Ma le parole non
le posso amare. Ecco perché le dottrine non contan nulla per me: non
sono né dure né molli, non hanno colore, non hanno spigoli, non hanno
odori, non hanno sapore, non hanno null’altro che parole. Forse è questo
ciò che impedisce di trovar la pace: le troppe parole. Poiché anche
liberazione e virtù, anche samsara e nirvana sono mere parole, Govinda.
Non c’è nessuna cosa che sia il nirvana, esiste solo la parola nirvana.

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